Il podere

B&B la Piantata

L’Azienda Agricola è situata fra le colline a 385 metri sul livello del mare, a pochi chilometri dall’incantevole Lago di Bolsena e da Tuscania, antico borgo etrusco.

Gode di un panorama vastissimo, immersa com’è nel verde e circondata da nove maestose querce che ombreggiano il casale settecentesco anche nelle giornate più afose.

Sul green impeccabile che circonda la villa padronale sorgono diversi rustici in tufo adibiti a b&b, luogo ideale per un soggiorno rilassante, lontano dalla frenesia delle città.

Riparata dall’ombra di un pino marittimo di circa II secoli, a 7 metri da terra, è stata costruita una splendida Suite glamour e ultra luxe che offre un’incredibile vista a 360° su un oliveto secolare di oltre 1.800 piante, 12 ettari di colline coltivate a lavanda, i Monti Cimini e, sullo sfondo, il mare di Tarquinia. Più lontano, fra le colline di lavanda, sorge un altro rifugio da sogno: una Suite costruita tra le fronde di una quercia secolare, a 8 metri da terra.

A ottobre 2020 poi abbiamo inaugurato il nuovo appartamento spa Bambù, un vero gioiello che combina il piacere del lusso alla semplicità della natura circostante. La piscina idromassaggio privata, con vista sulla campagna, regala momenti di vero relax, insieme alla sauna finlandese e alla terrazza gourmet costruita a 6 metri da terra su una quercia secolare.

In questa splendida cornice dove la natura fa da padrona, gli ospiti potranno riscoprire i sapori autentici dei prodotti biologici, fra cui l’eccellente olio extra vergine di altissima qualità (monocultivar Canino) e il delizioso miele di lavanda, in un clima caloroso, ma non invadente.

All’interno della tenuta è possibile fare lunghe passeggiate a piedi tra i boschi verdeggianti e gli olivi secolari, o rilassarsi comodamente in piscina godendo dell’incredibile vista sulla vallata.

Ma più che il casale, elegantemente restaurato, o il centro d’equitazione che sorge nel cuore dell’oliveto, gli ospiti potranno ammirare il vero fiore all’occhiello della proprietà: la tomba etrusca del IV secolo a.C. dallo straordinario soffitto affrescato e scolpito a travi.

L’Azienda si trova in una zona di grande interesse turistico ed archeologico, avendo nelle vicinanze il Lago di Bolsena e le spiagge di Montalto di Castro e Capalbio; le calde acque termali delle Terme dei Papi; i borghi antichi, quali Tuscania, Tarquinia, Vulci, Pitigliano, Sorano, Sovana e Civita di Bagnoregio.