L'Oliveto

L'Azienda Agricola "La Piantata" si trova nel cuore della Tuscia (nel Viterbese), una della zone più vocate per l'olivocultura. Il casale si affaccia su un oliveto secolare di 18 ettari, che comprende oltre 1700 piante di un'unica qualità, il "Canino".


Il nostro Olio d'Oliva

L'oliveto viene coltivato con tecniche ecocompatibili, che garantiscono la salvaguardia degli equilibri ecologici: il risultato è un olio biologico certificato, di altissima qualità. Per ottenere un olio extravergine d'oliva come il nostro, la filiera produttiva è curata nei minimi dettagli: tra la fine d'ottobre e la metà di dicembre, le olive vengono raccolte a mano e, subito dopo, molite a freddo, utilizzando macine in pietra.

L'olio, così ottenuto, ha caratteristiche uniche, di grande pregio: colore intenso, sapore deciso con sfumature fruttate e bassissima acidità, capace di mantenersi inalterato a lungo nel tempo. L'olio viene conservato in tini d'acciaio inossidabile al riparo dalla luce e dal calore fino al momento della vendita, per assicurare le condizioni ideali di protezione contro i processi ossidativi, responsabili della rancidità.

L'olio è venduto, direttamente in azienda, in bottiglie da 500 ml o 750 ml.