Bucchero

nel B&B La Piantata

L’Etruria è la regione che ospitò l’antico e nobile popolo etrusco. Tra i numerosi manufatti rinvenuti negli scavi archeologici di quest’area, ve ne sono alcuni “speciali” realizzati solo in Etruria: i Buccheri.

Questi rappresentano, per la particolarissima monocromia nera, un unicum nel panorama della ceramica antica. La selezione delle argille con le quali venivano creati e la caratteristica tecnica di cottura che conferiva all’impasto l’elegante colore nero lucido, hanno fatto del bucchero la ceramica etrusca che ha maggiormente rappresentato gli ambienti dell’epoca.

Presso l’Agriturismo La Piantata, sito nel cuore della Tuscia, l’ospite può riscoprire il fascino misterioso della ceramica etrusca, attraverso le creazioni uniche di Marco Vallesi, scultore, titolare del marchio Neroetrusco e maestro dell’arte di lavorazione del bucchero. Le sue creazioni inimitabili, realizzate interamente a mano, utilizzando tecniche artigianali ereditate da tradizioni pressoché scomparse, nascono dalla profonda conoscenza dell’arte etrusca, riproposta in un’estetica attuale e un design accattivante.

Visita il sito di Marco Vallesi > www.neroetrusco.it

Contattalo via email > marcovallesi@tiscali.it

Diffusore d’essenza in bucchero etrusco, una speciale terracotta dalla inconfondibile monocromia nera di cui erano maestri gli Etruschi, abitanti dell’Etruria del VII secolo a. C.

Questo diffusore d’essenza è stato progettato e realizzato interamente a mano per Essenze d’Etruria, in tiratura limitata, dallo scultore Marco Vallesi e trae le sue origini dalla riscoperta e misteriosa tecnica del bucchero etrusco.

Vai alla scheda prodotto

Euro 110,00 NON DISPONIBILE