Sciroppo di sambuco

Sciroppo di sambuco 2021

Lo sciroppo di sambuco è una bevanda fresca e dissetante, preparata con i fiori di sambuco che si raccolgono in primavera.

Noi lo serviamo così: ne versiamo una piccola quantità in una brocca e lo diluiamo con acqua fresca. In alternativa si può aggiungere a del buon vino bianco secco per un aperitivo dissetante.

Lo sciroppo di sambuco piacerà a grandi e piccini! E’ una bevanda sana, dissetante e dal sapore dolce, insomma un ottimo dissetante contro la calura estiva.

Ingredienti per circa 7 bottiglie di sciroppo:

3 kg e ½ di zucchero semolato
10 limoni non trattati
1 arancia
30 fiori di sambuco
30 g di acido citrico
4 l di acqua naturale

Conservare in frigorifero in bottiglie ben chiuse.

Una volta aperta una bottiglia, va consumata nel giro di 3-4 settimane.

Procedimento:

Versare l’acqua fredda in una capiente pentola d’acciaio e far sciogliere l’acido citrico e lo zucchero. Lavare i limoni e l’arancia e tagliarli a fettine sottili, lasciando la buccia. Lavare bene i fiori. Aggiungere la frutta e i fiori nella pentola e schiacciare bene. Lasciare macerare per 3 giorni coperto, in un luogo fresco. Strizzare i limoni e i fiori di sambuco 2 volte al giorno nel corso dei 3 giorni. Passare al setaccio fine 2 o 3 volte fino a quando resta solo il succo ben pulito. Trasferire sul gas e far raggiungere la temperatura di 65°. Spegnere il fuoco e imbottigliare in bottiglie di vetro pulite e asciutte. Tappare da freddo e conservare in frigorifero. La quantità indicata basterà per circa 7 bottiglie.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!